Le Pubblicazioni

I progetti in corso

Progetto fondazione

Le pubblicazioni: Attività divulgative
La Fondazione ha patrocinato la pubblicazione dei quattro volumi "Storia e Cultura in terra di Bari", per opera del Museo Civico di Conversano.
Tra le manifestazioni di cui si è occupata sono da segnalare:

.:
il convegno sul tema "Storia e cultura in terra di Bari", relatori il prof. arch. Dino Borri e il prof. Gianfranco Liberati dell'Università di Bari;
q il convegno sull'arch. Sante Simone, con relativa pubblicazione degli atti (Schena Editore 1995);

.: il convegno su "Cultura architettonica nella Puglia dell'Ottocento" (Schena Editore 1996);

.: nel 1985 è stato bandito un concorso regionale per giovani architetti volto al recupero e al restauro del Convento dei Cappuccini di Conversano, i cui elaborati grafici sono stati esposti e presentati in un Convegno tenutosi nel marzo 1985 presso la sala Consiliare del Comune di Conversano, con relazione del prof. arch. Marcello Petrignani, docente presso l'Università di Salerno sul tema "Restauro dei monumenti e recupero dei Centri Antichi";

.: la collaborazione con il Comune di Taranto alla pubblicazione del Catalogo in occasione della mostra "L'Arte della fotografia: due artisti a confronto - Paolo Monti interpreta Fiumana e il Quarto Stato - Francesco Troilo ritrae i lavoratori tarantini di fine 800 e inizi 900". La seconda sezione della mostra presenta 52 foto fotografie scattate da Francesco Troilo, fotografo d'Arte e di Indagine sociale, nonno materno di Biagio Accolti Gil e Sindaco di Taranto tra il 1909 e il 1919.

Nell'ambito dell'arte contemporanea si ricorda la Fondazione come promotrice per la realizzazione di una mostra del maestro Luca Alinari da Firenze, intitolata "Riflesso senza cose" nel 1986.
A coronamento di tutte le sue attività, terminati i restauri della sede definitiva, la Fondazione Accolti Gil è stata inaugurata il giorno 13 gennaio 2000 dal prof. ing. Gianfranco Dioguardi, ordinario presso il Politecnico di Bari, che ha tenuto una conferenza sul tema "Centri storici ed arredo urbano", atti pubblicati a cura della Fondazione stessa. Il testo dell'intervento del prof. Dioguardi è stato anche ripubblicato sul suo volume "Percorsi nel tempo" (Danzelli, Roma 2001).

Immagini dall'archivio >>
Via Capone, 2 - 70014 Conversano (Ba) - tel. 080.4952811