Le Pubblicazioni

I progetti in corso

Progetto fondazione

Progetto fondazione
La collaborazione con diverse Università in Italia, nonché con soggetti privati interessati, sviluppata negli anni passati, ha evidenziato l'interesse per i contenuti dell'opera dell'architetto Accolti, indirizzando la Fondazione verso un'organizzazione strutturata, finalizzata al servizio verso le istituzioni didattiche.
Di qui nasce il progetto "Fondazione", atto a strutturare tale collaborazione e collocarla in un contesto attivo nel mondo dell'architettura e urbanistica.

Valorizzazione dell'opera dell'architetto Accolti.
Fruibilità dell'opera nel contesto universitario e di studio.
Conservazione del patrimonio cartaceo.

immagini dall'archivio.
Mezzi
L'opera deve essere opportunamente inventariata, catalogata e resa fruibile attraverso una gestione informatizzata delle informazioni disponibili.
La catalogazione deve permettere di disporre dei contenuti di ciascuna opera in maniera esaustiva, attraverso la creazione di un database che renda semplice e accessibile la consultazione di tale opera.
La formalizzazione di tale catalogo, pubblicata su sito WEB opportunamente progettato, deve aprire al pubblico interessato l'accesso alle informazioni disponibili.
Un'opportuna digitalizzazione dei progetti più significativi (e, in un secondo tempo di tutti quelli in cattivo stato di conservazione) deve rendere fruibile tale opera anche attraverso i sistemi informatici più evoluti come Internet, mettendo a disposizione un vero e proprio catalogo informativo multimediale, strutturato per temi, utilizzabile a scopo didattico e di studio.

immagini dall'archivio.
E' in atto l'inventario fisico del materiale attualmente disponibile.
Seguirà la distinta analitica, atta a definire esattamente il contenuto di ciascuna opera attualmente presente nell'archivio.
Nel contempo partirà la progettazione del sito Web, costituito da una sezione di presentazione della Fondazione, le attività che ne hanno segnato i momenti salienti, la pubblicazione dello statuto ed una specifica sezione dedicata alle iniziative in corso (pubblicazioni, manifestazioni, concorsi di idee, ecc.).
Nell'apposita sezione dedicata ai contatti si cercherà di strutturare le collaborazioni con Università ed Enti o soggetti interessati alla materia, creando un punto d'incontro tra la domanda di informazioni e la capacità della Fondazione di fornire servizi a valore culturale aggiunto.
La digitalizzazione dei documenti salienti consentirà la fruizione di parte delle informazioni anche a distanza, consentendo in maniera preventiva, di ottenere dati preliminari che siano di orientamento verso gli approfondimenti successi, riducendo i tempi e le difficoltà logistiche che, a causa delle distanze fisiche attuali, si frappongono tra gli interessati e la disponibilità dell'Ente.

Immagini dall'archivio >>
Via Capone, 2 - 70014 Conversano (Ba) - tel. 080.4952811